Ferruccio Capelli  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

1946/2022 DEDICATO A SALVATORE VECA IL SETTANTESIMO DELLA CASA DELLA CULTURA




Ferruccio Capelli


altri contributi:



  settantasei-veca.jpg




 

Il 16 marzo saranno settantasei gli anni che misurano il lungo percorso della nostra Casa della Cultura. Da quel lontano 1946, è ovvio constatarlo, tutto è cambiato più e più volte, talvolta andando avanti o talvolta indietro, come i tragici fatti di questi giorni ci dimostrano, ma una cosa è per noi rimasta immutata: la straordinaria continuità di un centro di produzione culturale e di pensiero come il nostro e la tenace e appassionata volontà nel confronto libero e nel pensiero critico.

Per questo abbiamo deciso di celebrare questo appuntamento dedicandolo alla figura di Salvatore Veca, il nostro Presidente che, purtroppo, ci ha lasciato sei mesi fa. A lui dedichiamo un incontro che partendo dalla sua figura di filosofo e protagonista della vita pubblica, ci aiuti, come avrebbe detto lui, a cercare e percorrere i sentieri su cui trovare il filo rosso che ci lega alla grande storia culturale dell’illuminismo, del pensiero critico, del neoumanesimo.

Parteciperanno con me a questo viaggio Carlo Feltrinelli, Carmen Leccardi, Claudia Mancina, Giacomo Marramao, Mario Ricciardi, Lorenzo Sacconi, Michele Salvati, Gian Giacomo Schiavi e Silvia Vegetti Finzi.

L’appuntamento, sia in presenza, sia in streaming sulla nostra pagina FB, sul nostro canale YouTube e sul nostro sito www.casadellacultura.it è fissato alle ore 17 e durerà sino alle ore 20. Per partecipare di persona sarà obbligatorio il Super Green Pass e l’uso della mascherina ffP2.

Nel ringraziarti per la tua attenzione e aspettando di celebrare con te il nostro settantaseiesimo anniversario, ti ricordo che è aperto il tesseramento 2022.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 MARZO 2022