Giovanni Carosotti  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

UNA SCIENZA DELLA VALUTAZIONE


Esiste un valutare oggettivo? Tavola rotonda VIDEO



Giovanni Carosotti


altri contributi:



  scienza-valutazione.jpg




 

Renata Puleo e Giovanni Carosotti dialogano con:

Mino Conte, professore associato di Filosofia dell’Educazione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova

Roberto Finelli professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Roma Tre. È co-direttore della collana di studi filosofici “Humanities”, membro della «Societas Hegeliana» e del Comitato Scientifico del Centro Studi “Franco Fortini” dell’Università di Siena. Dal 2011 è' direttore della rivista on-line di filosofia e scienze umane: "Consecutio temporum. Hegeliana. Marxiana. Freudiana"

Dario Generali ricercatore e insegnante presso il "Centro di studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600 in relazione ai problemi della scienza" del CNR (Milano). Coordinatore scientifico dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri; socio corrispondente del Centro di Studi Muratoriani di Modena e dell'Académie Internationale d'Histoire des Sciences di Parigi. È stato direttore delle riviste “Correnti” e “Voltaire”.

Fabio Minazzi professore ordinario di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” nonché direttore della rivista «Il Protagora»

Si interrogano sulla fondatezza del ricorso ai principi di “scientificità” e a presunte “evidenze empiriche” nel dibattito sull'istruzione e sulla valutazione scolastica; sulla legittimità dei riferimenti culturali (politico-filosofici) per sostenerne un radicale cambiamento, e sulle implicazioni conseguenti in merito alla relazione didattica.

 

 

 

Per informazioni è possibile scrivere a questo indirizzo di posta elettronica: infomanifestoscuola@gmail.com

 

Di seguito i link:

Al gruppo Facebook / 353958379089334

Al sito web dell'associazione culturale Agora 33 - La nostra Scuola https://www.agora33.it/wp/

Al Manifesto per la nuova Scuola (per esteso) https://nostrascuola.blog/2021/03/20/...

Per non perdere nessuno degli eventi in rassegna basta iscriversi al canale Youtube “Manifesto nuova Scuola” e attivare il promemoria (campanellina). / @manifestonuovascuola6652


© RIPRODUZIONE RISERVATA

02 FEBBRAIO 2024