Lunedì 3 maggio 2021   ore 18.00


diretta streaming


LE MILLE FACCE DELL'INNOVAZIONE

2020-2021

Ciclo di incontri a cura di Giorgio De Michelis (Università di Milano - Bicocca)

L'incontro si svolge in videoconferenza.
Si può seguire in diretta streaming sul sito
oppure sul canale youTube
e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.


ottavo incontro
Nel 2050: Passaggio al nuovo mondo
E' uscito nel 2021, edito da il Mulino, un nuovo libro di Paolo Perulli (Professore di di Sociologia Economica all'Università del Piemonte Orientale). Intitolato "Nel 2050: Passaggio al nuovo mondo", in cui l'autore indaga le trasformazioni che stanno avvenendo. Nel pieno sviluppo della globalizzazione assumendo come anno di inizio il 1989 e come orizzonte il 2050. E' un'analisi interessante e ricca delle trasformazioni in corso sul piano sociale ed economico, che fa da sfondo all'indicazione delle linee lungo le quali possiamo provare a 'progettare un nuovo mondo'. Mentre, vi invitiamo a leggere il libro, dedichiamo ad una discussione con l'autore l'ultimo incontro di questo ciclo di "Le mille facce dell'innovazione". Per parlarne con lui abbiamo invitato Cristina Tajani (Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano). Sono certo che dal dialogo di Perulli e Tajani, usciranno molti stimoli per riflettere su quanto sta avvenendo attorno a noi.


L'innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l'innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d'innovazione di un'impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l'innovazione.
Insomma l'innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.
E' questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne "Le mille facce dell'innovazione", in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell'innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell'evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra i due relatori.
Il quinto ciclo si svolgerà con cadenza mensile dal 5 ottobre 2020. Il programma è in preparazione, ma possiamo fin d'ora anticipare che recupereremo gli incontri cancellati per la quarantena e ad essi ne aggiungeremo altri che cercheranno di saldare l'interesse degli argomenti con la loro attualità Mai come in questi tempi, l'innovazione è diventata passaggio obbligato dello sviluppo della nostra società e del pianeta.
Potete trovare l'elenco completo degli appuntamenti dei primi cicli de "Le mille facce dell'innovazione" sul suo nuovo sito (http://lemillefaccedellinnovazione.it) dove ci sono anche i link ai video relativi e brevi biografie di tutti i protagonisti.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/groups/millefacceinnovazione/
"Le mille facce dell'innovazione" si rivolge agli studenti, agli start-uppers, ai makers, ai ricercatori, agli imprenditori, ai manager, ai professionisti e ai politici. Cioè a tutti coloro che vogliono andare oltre la chiacchiera che circonda il tema dell'innovazione e vogliono diventare parte di una comunità di persone che cercano di capirne gli aspetti salienti, contribuendo al suo sviluppo nel proprio contesto e più in generale in Italia.



programma
Lunedì 5 ottobre 2020 ore 18.00
Il Futuro del Lavoro
Relatori: Marco Bentivogli, Federico Butera, Alfonso Fuggetta
Lunedì 2 novembre 2020 ore 18.00
L'innovazione sanitaria nella pandemia
Relatori: Federico Cabitza e Anna Carobene
Lunedì 14 dicembre 2020 ore 18.00
Il Sindacato e i corpi intermedi nella rivoluzione digitale ai tempi del COVID
Relatori: Francesco Seghezzi e Massimo Bonini
Lunedì 11 gennaio 2021 ore 18.00
Copernicani: innamorati del futuro
Relatori: Patrizia Feletig e Stefano Quintarelli
Lunedì 1 febbraio 2021 ore 18.00
Ma Google, Facebook e c. sono ancora innovative?
Relatori: Carlo Alberto Carnevale Maffè
Lunedì 1 marzo 2021 ore 18.00
Ma Google, Facebook e c. sono ancora innovative? Continuazione
Relatori: Carlo Alberto Carnevale Maffè
Lunedì 12 aprile 2021 ore 18.00
L'innovazione e l'Europa
Relatori: Giorgio De Michelis
Lunedì 3 maggio 2021 ore 18.00
Nel 2050: Passaggio al nuovo mondo